Promobasket Marigliano – Power Basket Salerno 73-78

 

 

A Salerno il big match dell’ottava giornata.

Splendida partita quella giocata la scorsa domenica al Pala Napolitano, dove si sono affrontati Promobasket Marigliano, seconda in classifica a soli due punti dagli ospiti, l’imbattuta Power Basket Salerno.

Comincia forte in attacco Salerno che con Batka e Chavez prova subito l’allungo, rintuzzato dai canestri di Raupys; si continua con gli ospiti con 1-2 possessi di vantaggio, ma la bomba di De Riggi fissa il parziale del primo quarto sul 18-18.

Sui riparte e il leit-motiv della gara non cambia con gli ospiti in leggero vantaggio e Marigliano a rincorrere; i padroni di casa soffrono la difesa molto fisica, i particolare su Raupys e Spera (in 45’ solo 2 falli subiti per il pivot mariglianese) e hanno difficoltà a torvare il canestro. Una bomba di Melillo fissa a 4’ dall’intervallo il massimo vantaggio per Salerno (26-34) ma ancora Raupys e 5 punti di Caresta fanno rientrare i padroni di casa, andando all’intervallo sul 36-39.

Al rientro dagli spogliatoi, il ritmo si abbassa come anche le precentuali di realizzazioni, ma gli ospiti viaggiano sempre con 6-7 punti di vantaggio, raggiungendo anche il massimo distacco a metà frazione (+9), mentre alla sirena il punteggio sarà 47-53.

Marigliano recupera lo svantaggio e impatta dopo 3’ sul 53-53 con un canestro realizzato in prenetrazione di De Riggi che subisce anche fallo senza concretizzare però il gioco da 3 punti; sale in cattedra poi Pekic che con 2 triple porta Marigliano in vantaggio di 4. Si viaggia sul filo dell’equilibrio, nell’ultimo minuto accade di tutto: Chavez segna il +3, Pekic impatta con una bomba, De Angelis segna da 3 a 38’’ il 65-68, Spera segna da sotto il 67-68. Salerno attacca con 29’’, Raupys ruba palla e va a canestro non riesce a realizzare ma subisce fallo: realizza un solo libero e fissa il risultato sul 68-68; Salerno non riesce a sfruttare gli ultimi secondi ed è supplementare.

Nell’overtime ancora equilibrio (a 1’ dal termine 73-73): un canestro di De Angelis da 2 e un tiro libero di Chavez scavano il solco, che Marigliano non riesce a comare e Salerno va a vincere di 5 con un canestro finale di Melillo.

La partita è stata bella e avvincente, sempre in bilico, giocata davanti a un folto pubblico che ha incitato le squadre fino alla fine. La vittoria è andata alla squadra più lucida nel finale, che ha sfruttato meglio gli episodi dimostrando di meritare il primo posto, perchè probabilmente nessun altra squadra del girone sarebbe passata al PalaNapolitano domenica sera.

Marigliano con un pò più di fortuna e qualche imprecisione in meno avrebbe potuto vincere, ma il risultato finale nulla toglie alla prestazione della squadra allenata da Gentile; come detto il metro arbitrale, molto fisico, non ha certo favorito i padroni di casa.

Prossima gara, in trasferta ad Angri e sarà durissima.

#gopromo #wearemarigliano

 

Tabellini

Promobasket Marigliano – Power Basket Salerno 73-78 (18-18, 36-39, 47-53, 68-68) dopo 1 T.S.

Marigliano: Caresta 14, Longobardi 4, Pekic 14, Raupys 20, Spera 16, De Riggi 5, Colaps, Nocerino, Esposito P. n.e, Esposito Corcione n.e, Baldino n.e, Secondulfo n.e.

Arbitri: Carotenuto (SA) e Petruzziello (AV)

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *