Promobasket Marigliano – Fugigreno Mondragone 77-81 (22-19; 41-35; 54-51)

 

Turno infrasettimanale nella quinta giornata di andata del Girone Promozione: al PalAliperti va di scena l’incontro clou della giornata, che vede in campo i padroni di casa e Mondragone, una delle squadre accreditate per la vittoria finale.

I casertani sono sempre privi di Longobardi, fuori per infortunio: nel Marigliano non c’è Bruno Nocerino per l’infortunio che lo terrà fuori fino a fine stagione, mentre Stefano Capaccio (in precedenza alla Cestistica Sarnese e aggregatosi nei giorni scorsi alla squadra) fa il suo esordio con la maglia Promobasket.

La gara comincia a un ritmo molto alto, con gli attachi che prevalgono sulle difese: i padroni di casa mettono il naso avanti,ma Mannarelli mantiene i suoi in partita, così il quarto si chiude sul 22-19.

Seconda frazione ancora di marca mariglianese: la difesa fa un buon lavoro e contiene il duo slavo Jelicic/Marinovic, in attacco una serie di canestri di De Riggi porta a un primo vantaggio importante (+11) che però gli ospiti sono bravi a ridurre prima della sirena di metà gara (41-35)

Nel terzo quarto i ritmi si abbassano, ci sono parecchi errori da entrambe le parti e si assiste di nuovo ad un allungo di Marigliano (+9) cui segue il recupero di Mondragone che continua a trovare tanti punti dalla panchina (54-51).

L’ultima frazione vede una prova monstre degli ospiti in attacco (30 punti realizzati, contro i 23 di Marigliano), accoppiata ad una difesa arcigna (spesso al limite del fallo) che limita molto i due terminali offensivi di casa (Catapano P. e Spera). Ultimo minuto di gioco molto concitato: con Mondragone +4, i padroni di casa protestano molto per un mancato azzeramento dei secondi in un azione di attacco che significa palla persa e, nell’azione successiva, con gli ospiti in lunetta, il tavolo richiama l’attenzione dell’arbitro, con conseguente fallo tecnico a Spera, che regala un tiro aggiuntivo ai casertani; gli ospiti realizzano i tiri liberi ma Marigliano non ci sta e con i canestri di De Riggi e Spiezia a 1 secondo dalla fine è -2; poi fallo e tiri liberi realizzati per gli ospiti, sulla sirena è 77-81.

Complimenti a Mondragone, la prima squadra a violare il PalaAliperti in questa stagione,  disputando una grande partita, trovando in attacco ottime percentuali al tiro in Mannarelli (22pt) oltre che i season high di Marziali (22 pt) e Paolella (9 pt), entrambi decisivi in alcuni momenti della gara.

Marigliano ha disputato comunque un’ottima gara, condotta per 35-36 minuti, ed è stato punito da qualche palla persa di troppo in attacco, oltre che dalla precisione al tiro degli ospiti, che ha vanificato l’ottima difesa sul duo Jelicic/Marinovic (solo 26 pt in due contro i 43 di media in questo campionato).

Season high per il play mariglianese, classe 2003, Simone De Riggi (23 pt).

Dispiace invece per l’atteggiamento degli ufficiali al tavolo, davvero fuori contesto in una partita agonisticamente spinta ma sempre giocata in modo corretto dalle due squadre.

Prossimo turno, domenica prossima con la capolista Basket Casapulla, ancora imbattuta in questa seconda fase.

#gopromo

 

Tabellini

Promobasket Marigliano – Fugigreno Mondragone 77-81 (22-19; 41-35; 54-51)

Marigliano: De Riggi 23, Spera 17, Catapano P. 12, Catapano G. 13, Capaccio 5, Spiezia 5, Esposito 2, Colaps, L’Arocca n.e, Panico n.e, Ottaiano n.e, Di Maiolo n.e  

All. Persico, Ass All Sullo

Arbitri CAROTENUTO (SA) – PEZZELLA (NA)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *